La cottura sottovuoto a bassa temperatura è tra le più importanti innovazioni in campo culinario, capace di trasformare i cibi in qualcosa di squisito.
Cos’è?
Invece di utilizzare il calore diretto (come la frittura) o la circolazione di aria calda (come la cottura in forno), la cottura a bassa temperatura consiste nell’inserire il cibo in appositi sacchetti, creare il sottovuoto sigillandoli e immergendoli in un bagno di acqua calda, oppure metterndoli in un forno a vapore. Quando l’alimento raggiunge la temperatura idonea lo si toglie dal sacchetto e lo si rifinisce in padella o alla griglia.
Un metodo per cui necessitano attrezzature adatte (Softcooker e macchina per il sottovuoto) ma che si dice permetta risultati impossibili con le cotture tradizionali: gli alimenti non disperdono i sapori, le consistenze ne guadagnano.
Perché?
Vantaggi
- Materia prima selezionata (origine delle carni europea)
- Adatto alla ristorazione (guancia, spalla, lombata) e allo street food per panini gourmet
- Prodotto pronto, non richiede ulteriore cotture, rinvenibile in forno, microonde o bagno maria
- La presenza del confit (guancia, spalla e lombata) garantisce una maggiore morbidezza e succulenza delle carni
Cosa è il CONFIT?
Le carni vengono insaporite con aromi e spezie che dipendono dalle differenti ricette artigianali e quindi ben siggilati ed infine lungamente cotte a basa temperatura avvolte dal grasso di anatra che conferisce un esaltante sapore e tenerezza entusiasmante in grado di soddisfare anche il palato più esigente.
- Stinco fresco alla birra: lo stinco si contraddistingue per la lavorazione artigianale che parte con una lunga infusione nella birra. Quest’ultima oltre a donare uno straordinario sentore di luppolo e malto, conferisce alla carne una straordinaria morbidezza e succulenza. L’ulteriore particolarità di questo prodotto è dato dal tipo di cottura: attostito a lungo a bassa temperatura e non lessato nella busta come communemente in commercio. La straordinaria aromatizzazione a base di rosmarino, salvia, pepe ne rendono inconfondibile il sapore. Prodotto con osso senza glutine.
- Packaging ridotti per una migliore conservazione del prodotto
- Tutti i prodotti sono congelati ad eccezione dello stinco
Mauro Gadaleta
(email inviata l’8 Dicembre 2017 alle ore 8.56)