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Lo sai che Flàshati può far aumentare la tua notorietà di marca?

La ristorazione è uno dei settori più scelti per le nuove aperture.

Senza ombra di dubbio il mangiare è il reparto che regge meglio il calo dei consumi.

Si può far a meno di acquistare un paio di scarpe, si può decidere di evitare di comprare un arredo di casa, ma l’uscire una sera con amici e il trascorrere una piacevole serata in un ristorante o pizzeria si cerca sempre di non rinunciarvi.

I dati evidenziano che le aperture di ristoranti, bar, pizzerie sono sempre numerose e la Basilicata segue l’andamento.

Ci sono tante nuove aperture: ma poi ci saranno tutte sté persone che riempiranno questi locali? IL tempo, come sempre, darà ragione solo a coloro che avranno saputo e avranno applicato le migliori strategie in fatto di “riempimento del locale”!

E quali sono queste famose strategie? Parliamo naturalmente di strategie di pubblicità, di marketing, di passaparola. Ovviamente il mangiare bene è fondamentale: ma anche se mangi divinamente in un locale, ci ritorneresti se ti sei sentito a disagio e il servizio è stato pessimo? E seppur non conosci il locale e noti, sopratutto sui social, una serie di immagini del logo, di slogan, senti il vociferare di ottime recensioni, non saresti curioso di provarlo?

Aprire un locale senza il minimo o addirittura senza un briciolo di forma di marketing è illogico al giorno d’oggi. Ma non parlo di pubblicità fatta sui cartelloni per strada, di furgoni che passano per la città per informarti della presenza del ristorante, dei volantini che trovi nella casettina della posta. No, questa pubblicità è oramai passata, oggi si deve puntare a diverse forme di marketing per invogliare un cliente a venire da te.

Hai mai sentito parlare del brand awareness? Significa letteralmente notorietà di marca, cioè la presenza del brand.

Conquistare la memoria del cliente attraverso il proprio marchio è un processo che alla lunga influirà nelle scelte del consumatore aldilà delle classiche logiche di prezzo e di urgenza.

E come si acquista questa notorietà? anche attraverso il PhotoBooth di Flàshati!

In occasione dell’inaugurazione del nuovo ristorante Nonnandò, situato sulla strada che da Policoro conduce al Santuario di Anglona, in località di Tursi, abbiamo proposto alla titolare il nostro servizio di PhotoBooth.

Posizionati in un angolo, abbiamo immortalato tutti gli scatti che la titolare si è fatta con coloro che hanno partecipato all’evento. Avevamo, ovviamente qualche giorno prima, progettato il layout della foto, inserendo il logo del ristorante, il loro slogan, la data dell’evento e utilizzato il loro colore predominante, cioè il giallo.

Ad ogni scatto abbiamo regalato la foto stampata e tutti sono rimasti soddisfatti di questa piacevole novità del PhotoBooth di Flàshati.

Tutti quindi hanno portato a casa la foto ricevuta, tutti l’avranno conservata e fatta vedere agli amici, la foto sicuramente sarà stata inoltre condivisa sui social. E cosa ha comportato tutto questo? Che tutte le persone avranno visto la foto con il relativo logo del ristorante e lo stesso marchio sarà stato pubblicizzato involontariamente ad ogni visione.

E tutti coloro che avranno visto le foto e vorranno andare a cena fuori un sabato sera, cosa penseranno di fare? La maggior parte vorrà cenare da Nonnandò per provarlo!

Ecco come una nuova forma di marketing può fare pubblicità alternativa ai soliti volantini sparsi per la città che ormai non ci fai più caso nel visionarli!

Mauro Gadaleta – Flàshati Matera

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