Senza categoria

Come diversificare il compleanno del tuo bimbo

Logobozza3 ballons4

Sono quasi arrivato a festeggiare “gli anta” come età,mancano davvero pochi mesi!

Ricordo i miei compleanni da bambino o da ragazzino. Fino ai 17 anni di età i miei organizzavano il mio compleanno in casa e invitavano i parenti. Essendo nato il 4 Febbraio non potevo pretendere di festeggiare in campagna o all’esterno e quindi il salone di casa era la location più adatta.

Il mio diciottesimo anno di età invece l’ho festeggiato in campagna facendo un’eccezione alle abitudini: volevo invitare i miei amici e mi sono “imposto” di fare uno strappo alle regole anche perché era un importante traguardo da festeggiare in gran modo.

Al giorno d’oggi, anche in considerazione di essere io un genitore, mi accorgo che le abitudini sono completamente cambiate!

Già la mia generazione aveva abitudini diverse da quelle dei miei genitori in fatto di festeggiamento dei compleanni. La generazione dei nostri figli ne ha altre ancora e continueranno sicuramente a cambiare con gli anni avvenire.

Al giorno d’oggi festeggiare il compleanno di un bambino richiede una certa preparazione e organizzazione. E’ impensabile festeggiare il compleanno di un bambino accontentandosi di fare una torta e invitare i parenti restando a casa! Ci sono degli standard da seguire e rispettare se si vuole fare una bella figura:

  1. far scegliere al bambino un personaggio dei cartoni animati per dare il tema del compleanno.Se il bambino è confuso, lo sceglie direttamente la mamma;
  2. acquistare, progettare e realizzare gli addobbi per la sala dove si festeggerà il compleanno, ovviamente in tema con il personaggio del cartone animato scelto in precedenza;
  3. scegliere la location più adatta, più bella o più funzionale;
  4. preparare gli inviti da consegnare a tutti gli amichetti dell’asilo o della scuola;
  5. invitare tutti i parenti e amici dei genitori;
  6. scegliere quale fotografo chiamare e quale animazione scegliere;
  7. scegliere dove acquistare il cibo per il catering;
  8. infine sperare che la festa sia la migliore possibile di tutta la classe del bambino!

Possono essere assurdi tutti gli otto punti sopra scritti, forse ho esagerato, magari qualcosina è meno lampante, ma in generale è quello che succede ed è la verità. Può sembrare assurdo ma oggi le feste di compleanno sono degli eventi veri e propri, non si può improvvisare.

Per non parlare poi del primo compleanno del bambino. Quello è un importante evento che, in effetti, vale la pena festeggiarlo nel miglior modo possibile, anche esagerando!

A Policoro, ma ovviamente anche in altre città, ci sono varie sale che sono adibite esclusivamente come location per poter festeggiare i compleanni, non solo per i bambini. Ce ne sono una decina qui a Policoro e sinceramente ognuna presenta gli stessi optional:

  • un grande spazio chiuso;
  • delle sedie e dei tavoli per far accomodare gli invitati o per addobbare il buffet;
  • uno spazio cucina con lavandino, frigo, mensole per le stoviglie basilari. Credo che nessuna location dia la possibilità di preparare al momento il cibo, anche perché l’abitudine vuole che il cibo lo si porta dall’esterno.

Niente di particolare o esclusivo in nessuna sala. La si sceglie magari per il prezzo più basso, per l’amicizia con il titolare, per il passaparola delle mamme, per il consiglio di qualche altra mamma o per caso.

Lo scorso 21 Luglio, con un mio precedente articolo, ho messo in evidenza la nostra collaborazione con il ristorante Nonnandò, sito in località di Tursi, sulla strada che collega Policoro al Santuario di Anglona. Con questo ristorante, aperto e gestito da cari amici, eravamo stati presenti con Flàshati anche il giorno della loro inaugurazione, avvenuta il 3 Giugno scorso. Era stata una grande occasione sia per noi, visto che era il nostro primo evento riguardante l’inaugurazione di una nuova attività, sia per loro, che avevano dato una novità a tutti coloro che erano presenti regalando una foto cartacea fatta dal nostro PhotoBooth.

Il ristorante si trova in campagna, a pochi km di distanza sia da Policoro sia da Tursi. Ha un grande spazio esterno con del verde e una zona dove poter mangiare a contatto con gli ortaggi che vengono direttamente prodotti dai titolari, per poi finire in cucina ed essere ccucinati e serviti ai clienti. Per i bimbi poi ci sono due giochi: un elastico per saltaree uno scivolo con l’altalena. Anche l’interno della struttura è molto bello e rustico: ha tre sale grandi e un camino per creare momenti di piacere e di rilassatezza.

Con il titolare, ripeto, un nostro grande amico, abbiamo pensato di creare una nuova formula di “feste baby” diverse dalle solite feste che si vedono e rivedono in giro. Visto e considerato quello che ho prima detto, ovvero che le sale a Policoro offrono tutti la stessa cosa, Nonnandò, assieme a Flàshati PhotoBooth Matera offre l’Happy Birthday Box!

Cosa è l’Happy Birthday Box? E’ un nuovo concetto di feste per bambini con le seguenti caratteristiche:

  • una location in campagna, a contatto con la natura, dove poter festeggiare il compleanno, diversa dalle altre. In estate, si può festeggiare all’aperto tra gli ortaggi e il canto degli uccellini, in inverno, invece, all’interno in un ambiente familiare e con il cammino acceso.
  • un simpatico box, in stile Happy Meal del Mc Donald’s, contenente un panino con hamburger, una porzione di patatine fritte, un succo di frutta, un dolce e una simpatica sorpresina.
  • la possibilità di usufruire del PhotoBooth di Flàshati per farsi fotografare in pose simpatiche e originali e avere una foto cartacea per ricordo del compleanno del bambino.
  • un’aperi-cena con la bevanda per tutti gli adulti che parteciperanno al compleanno del bambino.

Semplice, divertente, originale, diverso!

Da quando abbiamo dato il via a questa collaborazione abbiamo fatto due feste, organizzato due eventi: il primo compleanno di Cloe e il primo compleanno di Giuseppe.

#14 Primo Compleanno Cloe

#18 Primo compleanno Giuseppe

Due eventi dove tutti si sono divertiti, sopratutto i bambini, mangiato bene, rilassati in un ambiente nuovo e portato a casa una foto cartacea, opportunamente abbellita con il layout a tema, per ricordare nel tempo e per sempre il grande giorno di Cloe e Giuseppe.

Crediamo molto in questo progetto e pensiamo che le partnership siano un ottimo strumento di marketing. Questa con il ristorante Nonnandò è stata una delle prime e i risultati ci sono già stati.

Quindi, se vuoi rendere il compleanno del tuo bambino più bello e originale, affidati all’Happy Birthday Box!

Tuo figlio o tua figlia ti ringrazieranno!

 

Mauro Gadaleta – Flàshati Matera

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...