Flàshati Matera

Partecipiamo al Festival del Podcasting 2020

Sorridi Scatta Rivivi, parteciperà al Festival del Podcasting 2020, come podcast emergente.

Riusciremo ad vincere?

Scopri come aiutarci a farci scalare la classifica.

 

Vota Sorridi Scatta Rivivi
Il podcast Sorridi Scatta Rivivi partecipa al Festival del Podcasting 2020 tra i podcast emergenti

Il Festival del Podcasting è il primo, il più grande evento in Italia dedicato al mondo dei podcast.

Ma lo sai cosa è un podcast?

l podcasting è l’insieme delle tecnologie e delle operazioni relative al download automatico di file di qualsivoglia natura, detti podcast (fusione delle parole iPod, laddove pod sta per “baccello” o “capsula”, e broadcast, ovverosia “trasmissione”), tramite un’infrastruttura di trasmissione dati e un programma client chiamato “aggregatore” o feed reader.

I contenuti disponibili tramite podcasting sono in genere file video o audio, anche se non esiste preclusione tecnica verso alcun tipo di file.

La fruizione del podcast non è legata ad un sistema operativo né ad alcun browser specifico, e i contenuti di un podcast si possono sia consultare che scaricare automaticamente dal sito, salvandoli nella memoria di un dispositivo per la riproduzione.

(Fonte da Wikipedia)

La mia scoperta del podcast.

Ho scoperto per puro caso il mondo del podcast stando sempre in auto per il mio lavoro di agente di commercio.

Stanco di ascoltare la solita musica tramite stazioni radio o cd che mi portavo da casa, avevo voglia di sfruttare, il tanto tempo che passavo in macchina, in modo più produttivo e costruttivo.

Così un giorno, non ricordo bene come, ho iniziato ad ascoltare un podcast che parlava di vendita.

Sono rimasto subito colpito da come, pur continuando a guidare l’auto, avevo modo di imparare tante cose nuove e tanti argomenti di mio interesse.

Piano piano ho iniziato a scoprire e ad ascoltare tutti quei podcast che mi interessavano: da quello che parlava del marketing a quello che intervistava personaggi di successo, da quello che parlava della vendita a quello che parlava della PNL.

E così la radio dell’auto l’ho definitivamente spenta.

Con il tempo ho scoperto Giulio Gaudiano e il suo podcast Strategie Digitale. Un podcast interessantissimo che affronta argomenti sul digitale, sul marketing, raccontato in un modo semplice, passionale e interessante.

Mi è subito piaciuto il podcast di Giulio Gaudiano, tant’è che sono diventato, dopo aver ascoltato oltre 600 puntate e imparato tanto, un suo finanziatore: ogni mese contribuisco economicamente alla vita del podcast.

Di questo ne sono molto orgoglioso. Per la cronaca sono finanziatore anche del podcast di Alessio Beltrami, un altro podcaster fantastico esperto di content marketing.

Grazie a Giulio Gaudiano ho scoperto tantissimi altri podcast. Ogni volta che scopro un nuovo podcast che mi incuriosisce, vado ad iscrivermi e scarico tutte le puntate per poterle poi ascoltare in auto.

Fino a questo momento sono iscritto ad oltre 40 podcast. Ho ascoltato centinaia di puntate e da ogni puntata di qualsiasi podcast ho fatto mio qualcosa.

Cosa è il Festival del Podcasting.

Giulio Gaudiano è l’ideatore del Festival del Podcasting, il primo grande evento in Italia per chi ama il podcast.

La prima edizione del Festival del Podcasting si è svolta nel 2016. L’edizione del 2020 è la quinta edizione e si svolgerà il 9 e 10 Ottobre a Milano.

Il Festival del Podcasting permette di incontrare e conoscere tutti coloro che fanno podcast o coloro che voglio iniziare a utilizzare questo strumento di comunicazione.

Ho partecipato nel 2019 alla IV Edizione del Festival del Podcasting. Essendo un finanziatore del podcast Strategie Digitali, Giulio mi aveva invitato, regalandomi l’ingresso all’edizione dell’anno scorso.

Aver partecipato, da semplice amante dei podcast, all’edizione del 2019 del Festival, mi ha dato la spinta per diventare, dopo un’anno, anche io un podcaster.

Da solo sono andato a Milano, non immaginavo minimamente cosa mi aspettava al Festival del Podcasting.

Ho preso l’aereo da Bari, sono atterrato all’aeroporto di Bergamo verso le ore 9. Mio cognato (che lavora a Milano) mi è venuto a prendere e mi ha portato nel posto dove si svolgeva il Festival.

All’ingresso avevo già fatto amicizia con alcuni ragazzi che cercavano l’ingresso, come me. Siamo entrati e ci hanno consegnato un pass. Da quel momento in poi è stata una continua scoperta.

E’ stata una bellissima giornata, intensa. Ho conosciuto personalmente vari podcaster che conoscevo solo attraverso la loro voce, durante la giornata ho riconosciuto tanti volti familiari che avevo già visto nelle copertine dei loro podcast. Ho percepito amicizia, condivisione, scoperta.

Ho potuto partecipare a conferenze, a workshop, a incontri di networking.

Intorno alle ore 19 sono tornato in aeroporto per riprendere l’aereo che doveva riportarmi a Bari.

E durante il volo ho pensato tanto. Ma sopratutto al fatto che era giunto il momento di fare anche io un mio podcast.

Il mio podcast (Sorridi Scatta Rivivi) tra i podcast emergenti del 2020.

Aver partecipato al Festival del Podcasting 2019 mi era piaciuto tanto. Ero rimasto sorpreso dall’entusiasmo di tanti ragazzi che raccontavano il loro podcast. Avevo percepito un’atmosfera di amicizia.

Nei giorni seguenti del Festival ho iniziato a studiare e a capire come potevo iniziare a fare podcast anche io. L’argomento lo avevo già scelto: volevo parlare di photo booth.

Dovevo necessariamente affrontare un argomento interessante e che conoscevo. Navigando mi sono accorto che non esisteva un podcast in italiano che parlava di photo booth. Bingo!

Da qual momento in poi non mi restava altro che imparare a utilizzare la piattaforma Spreaker per diffondere il mio podcast e iniziare a registrare le mie prime puntate.

Dopo tanti tentennamenti, tante paure da superare, tanti dubbi da risolvere e tante prove da superare, il 7 novembre del 2019 ho pubblicato la prima puntata del mio podcast: Sorridi Scatta Rivivi.

Sorridi Scatta Rivivi è il podcast di Flàshati PhotoBooth Matera.

Nel mio podcast “do’ voce” agli articoli che scrivo sul mio blog, parlo del photo booth, del weeding e degli eventi in generale, sempre legandomi al tema del photo booth.

L’edizione del 2020 del Festival del Podcasting.

Il 9 e 10 Ottobre 2020 si svolgerà la quinta edizione del Festival del Podcasting. Quest’anno saranno due le giornate:

  • il giorno 9 Ottobre sarà dedicata ai workshop per imparare tecniche, trucchi e strategie per fare podcast in modo professionale.
  • il giorno 10 Ottobre ci gli interventi degli ospiti, momenti di networking per conoscere i tanti podcaster presenti e la premiazione del podcast emergente 2020.

Avendo anche io quest’anno un podcast e potendomi sfregiare della nomina di podcaster, sono stato invitato a partecipare, con il mio podcast, alla gara dei podcast emergenti del 2020.

In ogni edizione del Festival del Podcasting si svolge una gara (meglio dire un’estrazione tra tutti i partecipanti alla competizione) tra i nuovi podcast che sono nati nell’ultimo anno.

Per me è molto emozionante essere in lista per poter avere l’occasione di vincere e salire sul palco e raccontare il mio progetto di podcast.

Tu puoi aiutarmi a vincere!

Vai all’indirizzo: https://www.instagram.com/p/CDEpqHihlAN e metti il tuo like.

E’ semplicissimo ma per me vale molto!

 

Mauro Gadaleta

 

Lascia un commento