Autista

La mia prima “chiacchierata”

Ciao, eccomi qua, oggi è un video un po’ particolare: sto registrando, come vedi, direttamente dal mio pc.

Sono a casa e, come vi avevo anticipato nell’ultimo video, questo è il primo video della mia idea che ve ne avevo già parlato.

Vi ricordo ancora di cosa si tratta, perché magari chi non lo sa e sta vedendo questo video per la prima volta. Allora io ho questo canale YouTube, dove vado a raccontare la mia vita da camionista, la mia vita di questo mio nuovo lavoro, che sto facendo dal 4 ottobre del 2020. E’ un’idea che mi era scaturita già fin da prima di aprire questo canale, era quello di fare delle brevi chiacchierate con dei colleghi, colleghi camionisti.

Avevo fatto un sondaggio sul gruppo di Facebook e, tra le tante risposte, il 90% erano d’accordo su questa linea e quindi ho pensato che era un’idea fattibile, quindi da portare avanti.

Da quel post fatto su Facebook sono trascorsi alcune settimane in cui io comunque ho continuato a registrare dei video fatti con il mio cellulare durante le mie giornate sul camion e in cui ho raccontato la mia esperienza nelle giornate da camionista.

Poi, sempre con quest’idea che sorgeva, ho voluto appunto renderla attuabile e quindi mi sono organizzato. Ho già chiesto le adesioni a dei colleghi, due fino a questo momento mi hanno detto che sono favorevoli e mi hanno lasciato il loro numero di cellulare. Io li contatterò nei prossimi giorni per organizzarmi per conoscerli, perché fino a questo momento li conosco solo tramite Facebook, solo tramite amicizie di Facebook. Quindi li chiamerò, ci conosceremo e cercheremo di trovare una mezz’oretta di tempo per registrare questa chiamata e portare avanti questa idea di intervistare i miei colleghi.

Sicuramente queste interviste, queste chiacchierate, le voglio chiamare chiacchierate non interviste, queste chiacchierate avverranno tramite applicazioni come Zoom oppure delle videochiamate con Whatsapp o Messenger. Verificherò, cercherò di trovare qualche escamotage perché non sarà possibile fare dei video di persona, visto che comunque questi colleghi sono lontani da me, però se avrò delle adesioni da colleghi qui in zona, cercherò anche di farli personalmente.

Quindi nel precedente mio video dalla settimana scorsa, ho anticipato che avrei fatto il mio primo video, la mia prima chiacchierata direttamente al sottoscritto e quindi questa è la mia chiacchierata che faccio io da solo con voi. Quindi vi racconto mi presento chi sono e cosa faccio e più o meno mi attengo alle domande che ho intenzione di dire ai miei colleghi.

Quindi, ciak si gira.

Allora, ciao a tutti io sono Mauro Gadaleta, ho 42 anni, infatti il 4 febbraio scorso ho fatto 42 anni. Sono originario di Molfetta in provincia di Bari ma sono residentiea Policoro in provincia di Matera. Sono a Policoro perché mia moglie è di Policoro.

Mi sono trasferito qui, in questo in questa città, molto tranquilla, circa, se non sbaglio, quasi 10 anni fa e quindi sono qui per amore e anche per lavoro. Faccio il camionista, ho iniziato questa avventura del camionista, da 4 Ottobre del 2000. In precedenza ho fatto per quasi 11 anni il rappresentante, l’agente di commercio per un importante azienda di food service internazionale.

Allora mi direte: come mai hai cambiato completamente genere, cioè come mai hai cambiato da fare rappresentante all’autista? Allora, sono stato costretto, tra virgolette, a fare questa scelta perché la situazione attuale con il COVID mi ha posto a dover scegliere di dover cambiare perché il COVID ha compromesso tutti e quindi anche il settore della ristorazione.

Avevo notato già da nella stagione dell’estate scorsa un calo di fatturato e siccome non volevo trovarvi in situazioni poco piacevoli per quanto riguarda il fatturato, quindi il mio guadagno, ho deciso, anche soprattutto grazie a mia moglie Martina, di cambiare decisamente genere, cambiare lavoro.

Allora io ho le patenti già dal militare, prese durante il servizio militare, o meglio, per la precisione, ho preso la patente C durante il servizio di leva poi una volta che mi sono trasferito qui a Policoro nel 2008, ho deciso, siccome mi piaceva guidare, mi piace tuttora guidare, ho deciso di prendermi tutte le altre patenti, la E e la patente D. Ho convertito la patente C da militare a civile e, con qualche difficoltà, sono riuscito a prendermi le altre patenti.

Il mio obiettivo dopo aver preso le partenti era quello di svolgere il lavoro di autista di pullman. Ho cercato di realizzare questo sogno, però purtroppo non avevo esperienza e non avevo conoscenze e quindi, dopo una serie di colloqui fatti con aziende di trasporto, ho desistito e mi sono messo a fare il rappresentante di prodotti alimentari.

Quindi ha poi il COVID ha compromesso tutto e quindi già da quest’estate mi è venuto il dubbio che questo lavoro di autista lo potevo fare. Così tramite lo zio di mia moglie, ho potuto realizzarlo, ho potuto fare questo lavoro perché io comunque, avevo tutte le patenti, ma non avevo mai avuto esperienza di guida su un camion. Avevo guidato durante il servizio di leva delle motrici però non avevo mai guidato un bilico a un autotreno, quindi grazie a mio zio e grazie alla possibilità di un’azienda di Tursi di guidare in coppia, ho potuto iniziare.

Quindi dal 4 ottobre svolgo questo lavoro. Ho lavorato in questa azienda dal 4 ottobre fino al 4 febbraio e adesso lavoro in un’altra azienda in coppia.

Allora cosa ne penso di questo lavoro? Decisamente un lavoro che mi piace perché non mi pesa stare sul camion per tante ore, fare tanti chilometri. E’ comunque un lavoro che ha delle caratteristiche completamente diverse da quello che facevo prima ma non mi dispiace fare questo lavoro, a

Faccio l’autista di frigoriferi, faccio la linea della linea, faccio i mercati di Milano, Padova, Verona, Firenze, Bologna o altri mercati. Ultimamente sto facendo sempre il mercato di Milano, questo  all’andata poi al ritorno, trasportiamo al sud, dal nord collettame. Viaggio sempre in coppia anche con questa azienda.

Con la prima azienda sono stato un po sfortunato per quanto riguarda le coppie, perché io ero comunque l’ultimo arrivato, come oggi, e devo continuare fino a quando non avrò esperienza tale da potergli permettere di guidare da solo. Quindi ho iniziato con mio zio dal 4 ottobre fino a metà novembre, poi un problema di salute di mia zio non mi ha permesso più di continuare con lui e da quel momento in poi fino ad oggi ho cambiato quattro coppie.

Adesso sono con un ragazzo di Policoro molto tranquillo, mi trovo bene e già da un mese che lavorò con lui, lavoriamo in coppia e sinceramente a la sua intenzione è di insegnarmi a guidare il camion bene e la mia intenzione, un obiettivo, è guidare da solo perché secondo me in copia hai degli aspetti positivi ma degli aspetti negativi.

Tutti sono d’accordo con me nel fatto di dire che in coppia si ha la possibilità di stare con una persona, quindi stare in compagnia non avere il problema di addormentarti perché una volta uno e una volta l’altro, dopo quattro ore e mezza di guida hai la possibilità di fare lunghi tragitti sempre con il camion in movimento, però hai anche aspetti negativi: sei sempre in due, sì è sempre insieme con una cabina del camion che non è grandissima, non è tanto piccola, però hai comunque i tuoi spazi molto ristretti.

Il mio obiettivo comunque da qui a qualche mese è di imparare bene a guidare e di viaggiare da sola, ecco questa è la mia intenzione. Ho guidato il frigoriferi quindi non so altri tipi di trasporti come il centinato, la cisterne o le vasche. Non so come sono sono.

Ho avuto la voglia di prendermi anche il patentino ADR, ossia la base e la cisterna, quindi anche quella è una possibilità che non voglio comunque precludere. Ecco se c’è la possibilità di avere un lavoro con una cisterna ben venga, la mia intenzione comunque è di specializzarmi e essere un autista professionale. Quindi stare sempre al passo dei tempi, informarmi, leggere. Ho intenzione di prendere anche il patentino per la guida del muletto e poi piano piano cercherò di prendermi altre patentini.

Vi ho raccontato più o meno la mia esperienza da autista. Stop.

Quindi questa è la chiacchierata e poiché io ho intenzione di farla con gli altri colleghi e quindi farsi raccontare a loro come hanno iniziato, cosa fanno adesso, cosa ne pensano del lavoro di autista e altre situazione così in modo tale da conoscerci,  io conoscere l’oro e conoscersi tutti tramite il mio canale.

Tutto qua, va bene ora vi saluto e nei prossimi giorni come detto chiamerò questi due colleghi che mi hanno dato l’adesione per fare questa chiacchierata e spero di farvi vedere il video della chiacchierata tra qualche settimana, non portare troppo alla lunga questa attesa.

Ok, beh ti ringrazio e ti saluto ciao ciao.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...