Flàshati Matera

I primi a firmare e i primi a riconfermarci

Il caso studio di Antonella e Giovanni. La storia di come è nato il rapporto tra i due ragazzi e Flàshati Matera.

Antonella e Giovanni sono stati i primi a firmare il contratto e i primi a richiamarci.

E’ il 30 Aprile del 2018, siamo a Villa Cirigliano, a Borgo Pane e Vino. Flàshati Matera è presente durante la prova pranzo che la Sala Ricevimenti ha organizzato per le coppie che si sposeranno nella sua struttura, durante l’anno 2018.

AntonellaGiovanni-20180707164511

Della prova pranzo a Villa Cirigliano, a cui abbiamo partecipato, ne ho già parlato nell’articolo pubblicato il 30 Settembre 2018. Se non hai ancora letto di come la nostra partecipazione è stata causale, vai a leggere l’articolo a questo link.

Eravamo molto impacciati in quella occasione, non sapevamo come avrebbero risposto le oltre cinquanta coppie di futuri sposi alla nostra presenza in quella prova pranzo.

La grande amicizia che lega mia moglie Martina ai proprietari della Sala Ricevimenti Villa Cirigliano, aveva sicuramente contribuito alla presenza di Flàshati Matera e quindi al “fuori programma”.

Avevo, giorni prima, per l’occasione, stampato un paio di contratti che avevo sul mio computer. Non li avevo mai utilizzati e a malapena ci avevo dato una occhiata di come erano composti e di cosa c’era scritto al loro interno.

Ne stampai un paio per non trovarmi impreparato e con la speranza che li avei utilizzati il giorno stesso della prova pranzo. In cuor mio ero fiducioso che avremmo colpito nel segno ad almeno due future coppie.

Dopo che l’imbarazzo era passato per le coppie, avemmo un grandissimo successo e una grande richiesta di informazioni. Molti ci chiesero cosa comprendeva il nostro servizio di PhotoBooth, i suoi costi, la sua disponibilità.

La maggior parte delle coppie, dopo che ci chiedeva informazioni, ci rimandava ai giorni seguenti: “Poi vi chiamiamo”, “Ci pensiamo meglio e poi ci sentiamo”.

Il mio pensiero era: “Tutto molto bello, ma di concreto ancora nulla”.

La giornata trascorreva serenamente, era anche una bella giornata di sole e la primavera aveva fatto dimenticare il freddo inverno e preannunciava l’arrivo della calda estate.

Il menù continuava: la cucina di Villa Cirigliano stava facendo assaporare e degustare le tante novità che i futuri sposi potevano scegliere e che potevano inserire nel loro menù di matrimonio.

L’animazione e la band musicale presente, tra una portata e l’altra, faceva ballare e divertire. Noi, nel nostro angolo, continuavamo a scattare le foto alle coppie che volevano immortalare quel giorno, regalando loro la copia cartacea.

Le due copie del contratto che avevo stampato fino a metà pranzo non erano ancora servite a nulla.

Ma a un certo punto tutto cambia!

Le coppie stanno mangiando e io e Martina stavamo seduti sui divani posizionati nella sala stessa dove si sta svolgendo la prova pranzo. Io vedo arrivare verso di noi due ragazzi, sono di Policoro ma io sinceramente non li ho mai visti. Nel frattempo io mi alzo dal divano e continuo a parlare con Martina che rimane seduta: non si era accorta di nulla dell’arrivo dei due ragazzi e vede quindi il mio cambio di posizione come un mio stiracchiamento.

La ragazza si rivolge a me e mi fa: “Ciao, volevamo prenotare il PhotoBooth per il nostro matrimonio”. Io sorrido, sono felice, li rispondo: “Ah, perfetto!”. Martina, intanto si alza anche lei e chiede: “Quando vi sposate?”. La ragazza: “Il 7 Luglio, ovviamente qui a Villa Cirigliano”.

Non mi rendo conto che è la prima coppia che Flàshati PhotoBooth Matera ha colpito al cuore. La mia speranza di riuscire a usare entrambi le due copie di contratti stampati giorni prima forse era servita a qualcosa.

E’ il momento giusto per proporre la compilazione del contratto ai due ragazzi e quindi mettere nero su bianco il primo impegno; ma, forse per la mia inesperienza, forse per lo stupore di cosa stava succedendo, non gli dico nulla. E’ la ragazza stessa che mi dice: “Firmiamo il contratto? Così fissiamo la data e stiamo tranquilli entrambi”. Cavolo è vero!

Apro il portadocumenti, prendo una copia, la penna e, direttamente li dove ci trovavamo, in piedi, compiliamo insieme il contratto.

Antonella e Giovanni sono i primi due sposi che, nell’occasione della prova pranzo, scelgono Flàshati per il loro matrimonio. Renderanno sicuramente più allegro il loro giorno e permetteranno a tutti i loro ospiti di portarsi a casa un ricordo tangibile.

Non faccio in tempo a mettere il contratto appena firmato nel mio portadocumenti che si avvicina una signora. La figlia che si sposerà il 12 Agosto non era presente alla prova pranzo, perché impegnata lavorativamente nel nord Italia, così come il suo futuro marito. Era presente invece la signora per sostituirli. Mi chiede pure lei di firmare il contratto perché sentendo la figlia, poco prima al telefono, aveva avuto l’ok per avere il PhotoBooth nel giorno del suo matrimonio.

E così anche la seconda copia del contratto viene compilata e utilizzata. Bingo!

Casualmente nessun’altra coppia vuole fissare la data e compilare già il contratto nell’occasione della prova pranzo, anche perché non avrei potuto soddisfarli in quanto in meno di 5 minuti avevo finito le sole 2 copie che mi ero portato.

Da quella prova pranzo poi, nelle settimane successive, nei mesi successivi, siamo stati contattati da altri ragazzi che ci hanno scelto. In tutto 11 coppie ci hanno voluto al loro matrimonio con il nostro servizio di PhotoBooth.

Quest’anno, alla prossima prova pranzo, sempre a Villa Cirigliano, abbiamo già avuto l’ok dai proprietari e saremo di nuovo presenti con il nostro servizio.

Finisce la prova pranzo e sia io che Martina siamo soddisfatti: è andata benone.

Arriva l’estate. Arriva Luglio. Arriva il 7 Luglio.

E’ un sabato e io di mattina ho sbrigato tutte le faccende riguardo l’altro mio impegno lavorativo.

Qualche settimana prima del 7 Luglio, mi ero sentito con Antonella (Lellinagiò) per stabilire quale layout fotografico voleva nella foto che il PhotoBooth doveva stampare. Un volta deciso il layout, avevo dato incarico al grafico di progettarlo e realizzarlo. Inoltre con Antonella avevamo stabilito a che ora doveva esserci la parentesi del PhotoBooth, cioè le tre ore di servizio. Io gli avevo proposto dopo il loro primo ballo e Antonella, in accordo con Giovanni, avevano accettato.

Sabato 7 Luglio sono in trepidante attesa di mettermi all’opera fin dalla mattina. Pranzo a casa e mi preparo intorno alle ore 14.30. Devo anche iniziare da solo le tre ore in quanto Martina non può venire dall’inizio sennò Luigi (nostro figlio di 3 anni) non riuscirebbe a “resistere” per tre ore di seguito e ci darebbe del filo da torcere. Preferiamo farlo dormire e quindi decidiamo che inizio io da solo e poi Martina con Luigi verranno nelle ultime due ore.

Intorno alle 14.45 sono a Villa Cirigliano. Gli invitati sono in sala ma gli sposi non sono ancora arrivati! Parlo con Anna, la figlia di Franco il titolare della struttura, la quale mi assicura che Antonella e Giovanni stanno arrivando.

Sono le 15.30 quando fanno il loro ingresso in sala i due novelli sposi.

Intorno alle 16.00 io inizio ad organizzarmi per montare il tutto. La festa di matrimonio è iniziata e, come consuetudine, prima dell’arrivo dei primi piatti c’è il momento molto emozionante del “primo ballo”, il lento degli sposi.

Mentre Antonella e Giovanni ballano il loro ballo, io sto montando l’angolo del PhotoBooth:

  • tavolo addobbato con le due valigie piene di parrucche, cappelli, baffetti, occhiali, etc…,
  • il totem posizionato con il flash,
  • lo schermo accesso, il layout pronto.

Dopo aver provato e resomi conto che posso iniziare, attendo che la gente si accorga di me o che il deejay mi annunci al microfono. Intanto il primo ballo era terminato e la gente continuava a ballare prima di accomodarsi per mangiare la prossima portata.

I primi invitati iniziano ad arrivare e a provare il PhotoBooth. Mano mano che tutti i presenti si accorgono di cosa è Flàshati e cosa produce, vengo preso d’assalto. Fortunatamente, nel frattempo, arriva Martina a darmi una mano.

Tre ore intense e bellissime perché ti accorgi con i tuoi occhi che la gente si diverte tutta. Dal bambino fino all’anziano, dal cugino alla zia, tutti vogliono mascherarsi, farsi fotografare e ricevere la foto stampata. Tutti vogliono avere un ricordo del giorno speciale di Antonella e Giovanni.

Alle 19.00 inizio a smontare. Il boom di foto si sono avute nelle prime due ore: la macchina scattava foto e stampava a ritmo incensante. L’ultima ora è trascorsa più tranquilla.

Martina consegna la scatola porta foto e la pennetta USB a Giovanni e salutiamo gli sposi. Dal loro sorriso ci accorgiamo che abbiamo fatto un buon lavoro!

Il giorno successivo ricevo la recensione sulla pagina Facebook di Flàshati PhotoBooth Matera e abbiamo la conferma che il PhotoBooth ha fatto una buona impressione a tutti.

2019-02-14_064408

Siamo in piena estate, in una serata calda della settimana. Io e Martina, con Luigi, siamo sul lungomare di Policoro a trascorrere una serata estiva tranquilla, a rilassarci prima di tornare a casa.

Incrociamo sul lungomare Antonella e Giovanni. Ci salutiamo calorosamente e chiediamo loro come sta andando la loro nuova vita da marito e moglie. Fila tutto liscio ovviamente, sono felici della loro nuova vita assieme.

Antonella mi domanda: “Il 19 Ottobre voglio chiamarvi per il diciottesimo di mia nipote, siete disponibili?”. Io prendo subito la palla al balzo e con certezza li rispondo: “Certo, il 19 Ottobre non abbiamo impegni, me lo segno subito così blocco la data. Poi ci vediamo per firmare il contratto”.

Ecco qui la prima riconferma di Flàshati!

Questa è una bella cosa perché ti rendi conto che il PhotoBooth non è utilizzabile solo una volta e basta. Il PhotoBooth può essere un servizio riproponibile in vari contesti. Il servizio che propone Flàshati Matera è utile per qualsiasi evento.

L’impegno del compleanno della nipote di Antonella è una grande soddisfazione.

Antonella vuole regalare il PhotoBooth alla nipote Immacolata, quindi sarà una sorpresa. Immacolata ci ha visto all’opera sia nell’occasione del matrimonio di Antonella stessa, sia al centro commerciale Heraclea di Policoro in occasione della giornata che il negozio Thun aveva organizzato per le coppie e dove c’eravamo anche noi. Ci voleva al suo compleanno e Antonella si era accorta di questo suo desiderio.

Con Antonella organizziamo al meglio i preparativi: firmiamo il contratto, progettiamo il layout, stabiliamo il momento in cui esserci durante la festa.

Siamo alla sera di venerdì 19 Ottobre 2018.

Giovanni mi aveva chiesto di non farmi vedere dagli invitati. Nessuno deve immaginare la presenza di Flàshati Matera al compleanno di Immacolata. Per questo motivo, qualche giorno prima avevo portato tutta l’attrezzatura alla Sala Ricevimenti e avevo nascosto tutto in un magazzino.

Il venerdì della festa ero giunto alla sala intorno alle ore 22.00 e mi ero recato, senza che nessuno mi aveva visto, in cucina. Attendevo il messaggio sul cellulare di Giovanni: mi avrebbe dato lui il via per entrare in sala e iniziare a montare l’angolo del PhotoBooth.

La festa era iniziata intorno alle 21.30. Alle 22.00 erano già presenti tutti gli invitati in sala e stavano già iniziando a mangiare.

Saranno state le 22.15 o 22.30, ora non ricordo precisamente l’orario, ma arriva il messaggio di Giovanni: “Mauro, puoi iniziare”.

Esco dalla cucina e inizio a portare tutta la strumentazione nella sala dove si stava svolgendo il compleanno, iniziando a montare l’angolo dedicato al PhotoBooth.

La gente era seduta ai tavoli poiché stava mangiando ma la mia presenza non era passata inosservata. Gli invitati al compleanno di Immacolata erano il 90% gli stessi del matrimonio di Antonella e Giovanni, quindi sapevano già chi ero e cosa stavo montando. La soddisfazione di Immacolata e il suo stupore non so dirlo ne posso descriverlo in quanto non ho avuto modo di vederlo perché impegnato a montare.

Finisco di montare, provo la macchina e subito inizio. Pochi minuti e la gente mi “accerchia”. Uno scatto dietro l’altro; bambini, anziani tutti vogliono la foto con il layout dedicato a Immacolata.

Ovviamente, anche in questa occasione, stampo due copie in modo tale che una vada ai protagonisti dello scatto e l’altra rimane alla festeggiata. La differenza tra il matrimonio di Antonella e Giovanna e il compleanno di Immacolata è sostanziale e ora te lo spiego.

In occasione del matrimonio di Antonella e Giovanni la copia cartacea della foto per gli sposi la inserisco nella scatola in legno.

Per il compleanno di Immacolata invece, la seconda copia viene inserita in un album dove gli invitati potevano lasciare una dedica per la neo maggiorenne.

L’album a differenza della scatola è più particolare. Il festeggiato, in questo caso Immacolata, ha potuto conservare l’album con tutti gli scatti che i suoi invitati si sono fatti e in più, ogni invitato gli ha lasciato una dedica.

Una volta a casa, anche a distanza di mesi o di anni, con l’album puoi sfogliare le pagine, divertirti a vedere i tuoi amici o parenti in pose simpatiche e originali, emozionarti a leggere quello che gli altri ti hanno scritto.

Inutile e scontato ringraziare Antonella e Giovanni per la fiducia che hanno riposto in noi per ben due occasioni. Siamo felici di aver contribuito con il nostro servizio a far divertire tutti i parenti e amici di Antonella e Giovanni sia nel loro matrimonio sia nel compleanno di Immacolata.

Siamo fiduciosi che la prima doppietta che abbiamo raccontato non sarà l’unica.

 

Mauro Gadaleta

Lascia un commento