Flàshati Matera, Sorridi Scatta Rivivi

#3 Il PhotoBooth come strumento di marketing

Ciao a tutti e benvenuti a Sorridi Scatta Rivivi, il podcast del divertimento stampato.

Io sono Mauro Gadaleta e questo è il podcast che parla del photobooth, del wedding e della sua organizzazione e degli eventi in generale.

In questa puntata darò voce al primo articolo che ho scritto nel mio blog www.maurogadaleta.it. L’articolo è stato scritto il 12 novembre 2018, otto giorni dopo la nascita di Flàshati PhotoBooth Matera 

La domanda è: “Perché hai voluto “buttarti” nel progetto del podcast?” La risposta è questa: “Principalmente per due motivi”. Che sono:

  • il primo è per sperimentare questo nuovo affascinante mondo, quello del podcast, e mettermi in gioco
  • Il secondo è per utilizzare anche lo strumento del podcast per Flàshati PhotoBooth Matera, la mia attività di photobooth.

Per quanto riguarda il primo motivo devo ancora farne molta di strada e vi spiego il perché.

Non vi nascondo il fatto che prima di registrare ogni puntata mi preparo lo script, scrivo tutto quello che devo dire, dall’inizio alla fine. E’ successo così per le prime due puntate e sta succedendo anche in questa puntata, la terza. Ovviamente durante la registrazione se mi viene in mente di dire altro, non scritto, lo faccio senza problemi. Sinceramente non mi sento ancora pronto per registrare un’intera puntata andando completamente a braccio, come si suol dire. Ho bisogno per il momento di avere davanti un foglio e sapere cosa devo dire e come lo devo dire. 

Per fare una puntata dall’inizio alla fine senza scrivermi nulla ho bisogno ancora di fare un bel pò di esperienza.

Comunque, a parte questo mio segreto che vi ho svelato, per chi ancora non se n’era reso conto, mettermi in gioco e facendo in prima persona un podcast mi ha fatto capire una cosa: il mondo del podcast è bellissimo e sono felicissimo di aver iniziato a farlo anche io.

Vengo ora a parlare del secondo motivo per cui ho deciso di iniziare a fare podcast, cioè al fatto che volevo utilizzare anche lo strumento del podcast per la mia attività di photobooth.

Come ho detto nella prima puntata, prima di Sorridi Scatta Rivivi, non esisteva un podcast in italiano che parlasse del photobooth. Negli ultimi anni il photobooth si sta però diffondendo e sempre in tanti iniziano a fare questa attività. Come potevo fare io con Flàshati PhotoBooth Matera quindi per distinguermi? Con il podcast, no! Ci sono aziende di photobooth in Italia che hanno un podcast? No. Bè quindi Flàshati PhotoBooth Matera è la prima azienda di photobooth che ha un suo podcast. Facendo podcast aumento anche il mio brand position, per dirla in termini più fighi!

All’inizio, quando stavo pensando di fare podcast, mi è venuto però un dubbio: “avrò gli argomenti per mettere in piedi un podcast”?

Sicuramente l’argomento del photobooth non è così richiesto. In tanti non sanno nemmeno cosa sia il photobooth in Italia. Fare un podcast che trattava esclusivamente del photobooth sarebbe stato in un certo senso limitante, dopo qualche puntata non avrei avuto altro da dire. Così ho voluto che il mio podcast trattasse anche argomenti attinenti al photobooth, ovvero il matrimonio e la sua organizzazione e altri eventi più in generale e alla loro organizzazione.

Come affronterò gli argomenti del matrimonio e degli eventi in generale e cosa poi c’entrano con il photobooth? Bè, intervistando e coinvolgendo i protagonisti del matrimonio e degli altri eventi, dando voce agli sposi, ai vari fornitori che entrano in gioco nella festa di un matrimonio e a tutti gli addetti che si occupano nell’organizzazione di un evento, potrò sempre mettere in primo piano il photobooth. Ecco il collegamento.

Quando si parla del photobooth, in molti pensano che sia esclusivamente per l’utilizzo nei matrimoni, ma invece il photobooth potrebbe essere utile anche in altri campi.

Per esempio come forma di marketing nelle attività, un marketing innovativo e diverso dalle solite pubblicità che vengono fatte oggi.

Uno dei miei primi articoli scritti nel mio blog www.maurogadaleta.it, ho parlato di come il photobooth può essere utile per le aziende. L’articolo l’ho chiamato Flàshati per le aziende, ve lo linko nelle note di questo episodio. Nell’articolo scrivevo questo:

Lettura articolo

Perfetto ragazzi vi ringrazio per aver ascoltato la terza puntata di Sorridi Scatta Rivivi, prima di salutarvi volevo lasciarvi i miei riferimenti:

su Facebook la mia pagina è Flàshati PhotoBooth Matera,

su Instagram il mio profilo è Flàshati Matera,

su Linkedin la mia pagina è Flàshati PhotoBooth Matera. 

Per quanto riguarda il sito internet, è http://www.maurogadaleta.it  

Se vi fa piacere darmi un vostro parere su questo mio progetto di podcast, dirmi cosa ne pensate, se vi piace, se devo migliorare alcune cose, sono ben felice di ricevere i vostri feedback attraverso i canali social che vi ho comunicato.

Grazie mille, ci risentiamo alla prossima puntata.

Ciao Ciao

Ascolta “#3 Il PhotoBooth come strumento di marketing” su Spreaker.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.