Che cos’è l’olio di semi di girasole altoleico?
L’olio di girasole è uno dei principali olii di semi utilizzati in cucina come condimento, per la preparazione di maionese o emulsioni, senza dimenticare il suo utilizzo nelle fritture.
Negli ultimi anni il mercato di quest’olio, considerato una specie di parente povero dell’olio d’oliva, si è vivacizzato con l’introduzione di nuove varianti quale l’olio “Alto Oleico”, una nuova varietà di girasole ricco di acido oleico che dovrebbe migliorare la performance in cottura e nutrizionali.
In realtà si tratta di un olio che da tempo è utilizzato da molti cuochi e dai professionisti della ristorazione collettiva per le sue caratteristiche.
Rispetto all’olio di girasole “comune”, l’alto oleico durante la cottura ha più stabilità grazie alla particolare composizione chimica. E’ molto resistente e stabile alle alte temperature e raggiunge un punto di fumo (la soglia termica a cui l’olio comincia a degradarsi) di 225°C rispetto ai 210°C dell’olio di girasole comune.
L’altro aspetto importante è quello nutrizionale, sopratutto quando viene utilizzato crudo per condire insalate e altri piatti.
Quest’olio presenta un elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi (con oltre l’80% di acido oleico), vale a dire circa tre volte superiore rispetto a quello contenuto negli altri oli di semi di girasole (vedi la tabella con i valori nutrizionali in basso).
Questi componenti esercitano un’azione positiva riducendo i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL).
Il prezzo di vendita dell’olio di girasole ALTO OLEICO è superiore rispetto agli altri oli di girasole “normali” di circa il 25/35%.
Abbiamo quindi inserito tra le referenze il nuovo codice:
619373 OLIO SEMI GIRAS. ALTOLEICO PET 10L
(confezioni in PET da 10 litri) ad un prezzo di “lancio” di euro 1,89/litro.
Da oltre 40 anni al servizio della ristorazione. Con un assortimento completo di articoli alimentari, prodotti a marchio e attrezzature, MARR garantisce il successo al Vostro locale.
– Non più tanti piccoli fornitori per determinati prodotti;
– Non più alla ricerca di articoli introvabili per la concorrenza;
– Non più disservizi su scarichi, reperibilità, e qualità dei prodotti altalenante.
Mauro Gadaleta – Tecnico Commerciale MARR SpA
cell. 3486385474 – email mgadaleta@fdv.marr.it
(email inviata il 10 Gennaio 2016 alle ore 09.18)