MARR, Senza categoria

La fatturazione elettronica

Fatturazione-elettronica_1

Dal 1° Gennaio del 2019 entrerà in vigore la fatturazione elettronica per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, come scritto nella Legge del 27/12/2017 (c.d. “Legge di Bilancio”).

Questa è un’importante novità per tutto il settore italiano, e nel mio caso, per il settore alimentare.

Sicuramente giacché Legge, tutte le aziende fornitori dovranno adeguarsi a questa nuova situazione, come in passato lo è stato, per esempio, l’obbligo di inserire in fattura il peso netto e non lordo rdei prodotti ittici congelati.

La Marr, come da sua abitudine, anticipa tutti e ha provveduto, tramite l’Ufficio Contabile della filiale della Calabria, ha inviare già a tutti i clienti recensiti una comunicazione per recuperare e memorizzare gli indirizzi di posta elettronica degli stessi.

Ogni partita Iva ha un proprio indirizzo di PEC e, naturalmente, la fattura elettronica sarà inviata sulla PEC e non sulla classica email personale o aziendale.

Attualmente la modalità di fatturazione preveda l’emissione di fattura
accompagnatoria; dal 1° gennaio 2019 tale modalità verrà sostituita automaticamente da consegna tramite documento di trasporto ed emissione di contestuale fattura elettronica.

Questa nuovo metodo di fatturazione consentirà ovviamente un minore rischio di frode, permetterà di fatturare ogni scambio e vendita di prodotti, faciliterà il risalire alle fatture dei fornitori ed eviterà la perdita di documenti come molto spesso capita oggi.

 

Mauro Gadaleta

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...